Cultura


C'era una volta un Re e una Regina...

Laboratori didattici organizzati dal Comune

La copertina del CD realizzatoal lavoro II Comune di Bomarzo ha stanziato 1980,00 Euro per la realizzazione del progetto. Laboratori didattici e visite guidate organizzate dall'Associazione Culturale Egeria.
Titolo del Progetto: "C'era una volta un Re e una Regina..." corso e laboratorio creativo sulla fiaba. Il progetto si basa sulla pedagogia dell'immagine come gioco attivo, per offrire gratuitamente a bambini e genitori, contenuti, strumenti, mezzi e tecniche, lasciando che ognuno trovi liberamente la sua strada per esprimersi, dando libero sfogo alla propria immaginazione. L'abitudine di raccontare fiabe ai bambini si va purtroppo sempre più perdendo, a favore di un'informazione più tecnica, razionale e realistica.



sempre al lavoro! il Re L'ascolto della narrazione di una fiaba attiva meccanismi inconsci: ogni personaggio, ogni azione, ogni particolare, viene caricato di valori simbolici. Questi racconti sono un grande repertorio di immagini che ogni bambino può interpretare in base al proprio sviluppo e alla propria esperienza, spesso gli parlano dei suoi problemi irrisolti e gli permettono di esteriorizzarli, oggettiva-mente in una vicenda e in personaggi esemplari. La favola aiuta quindi il bambino a conoscere se stesso non solo perché gli parla dei suoi problemi, ma soprattutto perché gli offre un campionario di soluzioni: le situazioni che il giovane eroe deve affrontare sono difficili, ma il coraggio e l'intelligenza gliele fanno superare e, soprattutto, non occorre la forza perché chi vince è sempre il più piccolo dei tre fratelli. E' un messaggio di ottimismo e di fiducia nel futuro, e non di paura, come si è creduto per lungo tempo. Ascoltare questo messaggio dalla viva voce dei genitori è, per il bambino, ancora più rassicurante e formativo. Per questo riteniamo importante coinvolgere nel progetto anche le famiglie, perché i genitori riscoprano questa forma di comunicazione con i figli e perché anche essi ritrovino, tra i ricordi dell'infanzia, la fiaba che ha guidato la loro maturazione. Obiettivi: stimolare il dialogo e la collaborazione tra genitori e figli. Conoscere e saper utilizzare gli strumenti artistici per sviluppare l'espressività, le capacità comunicative e creative. Promuovere la conoscenza della cultura tradizionale della nostra provincia.
dipingendo...costruendo...
Avvicinare adulti e bambini alla letteratura, all'antropologia, all'arte, alla storia. Sensibilizzare sul tema del riciclaggio per recuperare un sano rapporto con il vecchio e il nuovo. Abituare i bambini ad operare scelte autonome e a mettersi in discussione affrontando con tranquillità il nuovo e l'imprevisto. Stimolare la comunicazione in-terculturale con eventuali bambini stranieri presenti in classe, in quanto le fiabe sono un prodotto universale della mente umana e si ritrovano, con la stessa struttura narrativa che noi conosciamo, in tutto il mondo. Sviluppare il senso della cooperazione e della partecipazione.